E-commerce... che parola affascinante, soprattutto in questi ultimi anni!
Immagino quanti ci abbiano pensato almeno una volta...
Penso al commerciante con negozio da decenni, che non si intende molto di "computer e internet"... e che magari con 'sta crisi ci ha fatto ben più di un pensiero.
O al giovane rampante che pensa a questo strumento moderno per aprire una sua attività, per vendere.. non sa ancora cosa, ma ci penserà poi con calma!
E poi... le vendite online stanno aumentando!
Ti faccio una confidenza: ormai io compro più roba online che in negozio: sicuramente per elettronica e informatica, ma non solo: dal materiale sportivo (gioco a tennis e ormai compro online anche... le palline!), a oggetti per la casa, scarpe, vino, oggetti di tutti i tipi, se capita anche abbigliamento!
Qualcuno è scettico perchè
Ma dai... L'anno scorso ho persino acquistato online... gli scarponi da sci!! Facendo un ottimo affare!
I vantaggi sono abbastanza evidenti:Quello che scoraggia molti può essere l'insicurezza dell'acquisto e del pagamento online, ma ormai il livello di sicurezza e qualità è molto elevato!
Per quanto mi riguarda, io ho lavorato per anni in una azienda di servizi web che aveva
perfino... la parola E-COMMERCE nella ragione sociale!
E ho sviluppato diversi siti-applicativi E-commerce, completi di super-catalogo dinamico e sistemi
di pagamento multipli!
Perciò posso dire senza sembrare spocchioso che di sto argomento un po' ne so. E Sicuramente più della maggior parte dei comuni mortali...
Quindi se hai questa idea in testa posso consigliarti (o... scongiurarti!) senza ombra di dubbio:
Forse qualcuno era distratto o non ha capito bene, quindi lo ripeto:
Pena, la perdita di un sacco di soldi!
I motivi sono numerosi. Per esporli meglio risponderò ai dubbi più
frequenti che molti hanno su questo argomento, soprattutto quando viene detto loro
di... lasciar perdere!
Poi se hai altre domande, sarò lieto di risponderti anche in privato.
1. "... Ma se hai appena detto che acquisti molto online?"
Si, certo. E probabilmente anche tu e molti altri...
Ma dove si acquista? Sostanzialmente ci sono due vie:
Non mi dilungo ancora sull'importanza di un posizionamento ai primi posti nei motori di ricerca.
Se hai ancora dubbi,
te lo spieghiamo bene in
questa pagina.
E non mi dilungherò nemmeno su come puoi fare a posizionare il tuo sito (ne abbiamo già parlato
abbondantemente in
Come fare SEO).
Posizionare nei primi posti nei motori di ricerca un sito E-commerce presenta sostanzialmente due grosse difficoltà:
Chi cerca di comprare online ovviamente non fa ricerche mirate alla città o alla zona in cui vive.
Il sito E-commerce deve essere posizionato globalmente.
E questo presenta una difficoltà estrema in quasi tutti i settori: richiederebbe investimenti molto consistenti, e magari non basterebbero nemmeno!!
Se non sei convinto di questo, prova a fare una ricerca NON LOCALE di un prodotto
generico. Guarda quanti risultati ci sono nella ricerca, e guarda...
i potenziali "concorrenti" presenti in prima pagina..
Ti sei convinto? Bene...
Cioè con pagine generate dinamicamente dal server, che a seconda della richiesta dell'utente va a pescare i dati da un database con un catalogo di prodotti, e crea la relativa pagina.
I siti dinamici, come è noto, sono molto più difficili da posizionare nei motori di ricerca, perchè i relativi robot, anzi... Googlebot (come ho già scritto, esiste.. UN solo motore di ricerca!) fanno molta più fatica a leggere i dati che provengono da un database.
Si sa che i migliori risultati SEO si hanno nei siti statici, dove i Googlebot possono analizzare le pagine in maniera fluida e diretta!
Se vuoi fare un sito E-commerce che venda, per essere trovato dai compratori dovrai fare
investimenti molto corposi, ed essere nel mercato da tempo!
Come è per i (pochissimi) siti di E-commerce che funzionano veramente.
Altrimenti ti ritroverai con un negozio magari bellissimo, ma è come se fosse... al Polo Nord!
2. "... Ma xyz, che vende quello che vendo io, col sito E-commerce vende bene!"
Si, certo. Sappiamo che ci sono siti di E-commerce che funzionano!
Ma questi sono non più dell'1% del totale (sono molto ottimista, te l'assicuro... Se vuoi controlla in rete qualche dato statistico REALE sui siti E-commerce...).
E quelli che funzionano hanno investito un sacco di soldi per essere visibili. Non solo in SEO, ma anche in altri canali, come pubblicità televisive o su carta stampata!
Ad esempio, io compro le cose per il tennis online. Le compro solo su un sito, che è
il leader assoluto nel settore!
Non faccio nomi, ma lo trovate in prima posizione con "scarpe da tennis" o "racchette da tennis".
Bene, ora guardate perchè è primo: ha una scelta di catalogo illimitata, ha una struttura da "Big" che garantisce una consegna in tempi brevissimi, garanzie sui prodotti, prezzi assolutamente concorrenziali, campagna di newsletter e di scontistica molto elaborata: per essere dov'è ora investe moltissimo.
Pensare di competere con un sito del genere vuol dire non avere nessuna consapevolezza della realtà!
E se controllate bene, è così in quasi tutti i settori...
3. "Ma come? Tutti i giornali dicono che l'E-commerce è in forte crescita..."
Si, certo! L'Ecommerce aumenta costantemente ogni anno!
Lo vedi anche tu a occhio nudo! Tutti noi facciamo molti più acquisti online
di qualche anno fa.
Perchè siamo più abituati, perchè aumenta la fiducia, perchè ci rendiamo conto che è più comodo e
c'è più scelta, e altri motivi.
Si sente spesso in giro che la crescita dell'E-commerce annua è in doppia cifra
percentuale!
Ok, supponiamo che ogni anno l'E-commerce cresca del 15% (anche se in
realtà non è proprio così...). Bene, questa
è la crescita del fatturato di chi fa E-commerce. E quindi tutti dicono che l'E-commerce è la nuova
frontiera, il futuro, la strada da percorrere, etc...
Ma chi spara queste notizie non ti dice che la percentuale di chi apre un sito E-commerce negli ultimi anni aumenta del... 500% rispetto all'anno precedente! E più del 90% di questi chiudono o vengono lasciati all'abbandono dal primo anno!
E gli altri arrancano sperando in qualche miracolo...
Quindi un aumento del 500% di siti, a fronte di un aumento del 15% di fatturato...
Pensa un po!
E' chiaro, sempre dai (pochissimi) "soliti noti", che hanno a disposizione risorse molto corpose, che permettono loro di primeggiare rispetto a tutti gli altri, e quindi di avere un E-commerce che funziona!
4. "... Ma il mio prodotto è veramente di qualità!"
Si, certo! In molti casi sicuramente sarà così...
Supponiamo infatti che i tuoi siano veramente prodotti di qualità superiore che si possono vendere online.Che ne so... qualche prodotto tipico DOP di alta qualità (aceto balsamico di Modena, culatello di Parma...) oppure strumentazioni di qualche tipo di elevata precisione...
E con un'occhiata ai tuoi concorrenti (quelli posizionati in prima pagina), effettivamente puoi constatare che i tuoi prodotti sono nettamente superiori!
Google non lo sa, e continuerà a mettere nelle prime posizioni i tuoi competitor "Big", anche se hanno un prodotto inferiore, e tantomeno lo sanno gli utenti online, che non hanno nessuna maniera per scoprirlo!
E non puoi certamente farlo sapere a Google inviandogli gli attestati di qualità dei tuoi bellissimi prodotti!
E tantomeno contare su un "lento passaparola" che avviene in negozi reali, che magari hanno scarsa visibilità, ma alla lunga si sparge un po' la voce della loro big-quality, e quindi riescono a farsi un discreto giro!
No, perchè li ogni tanto qualche cliente passa. Ma con l'E-commerce nessuno avrà modo di "passare" per il tuo sito e quindi nessuno saprà della qualità dei tuoi prodotti e della superiorità rispetto ai tuoi concorrenti!
5. "... Ma io ho un prodotto esclusivo, che non vende nessuno!"
Ok, bene! In questo caso potrebbe funzionare?
Qualche anno fa, quando non ero ancora consapevole che i siti E-commerce sono destinati... al fallimento, ad una fiera avevo preso i contatti di un'azienda che faceva prodotti... d'oca!A parte che poi constatai che non era proprio così, in quanto le ricerche su prodotti d'oca avevano molti più risultati di quello che mi aspettavo.
Ma supponiamo invece che la concorrenza fosse stata bassissima, o comunque di avere per le mani un prodotto... unico, che non vende nessuno o quasi!
Sicuramente il posizionamento nei motori di ricerca avrà molta più possibilità di avere successo, anche nel caso di un sito E-commerce dinamico.
Il problema ora è che anche se riusciamo ad essere primi col nostro sito
E-commerce... Essendo un settore di nicchia, la domanda per questo tipo di
prodotti è bassissima!
Nessuno cercherà online i nostri prodotti per acquistarli, e perciò anche in questo caso
non venderemmo nulla!
6. "... Ma internet è pieno di siti E-commerce di successo!"
Ma si, lo sappiamo già! In quasi tutti i settori ci sono vendite online di successo!
Ma come già detto, questi sono l'1% dei siti E-commerce, e
questi impiegano strutture e investimenti quasi sempre molto corposi.
Gli altri invece... sono un flop totale!
E il problema di questo tipo di siti è proprio questo:
Per capire meglio facciamo un esempio:
immagina un negozio di abbigliamento in pieno centro, che sia sempre pieno di gente. Di negozi di
questo tipo ce ne sono veramente pochi.
Mi viene in mente un famoso negozio a Milano, dove (qualche anno fa) ho visto la fila regolamentata
per entrare.
Ecco, immaginate ora un piccolo negozietto, in una piccola città in una via
laterale. Ci passa pochissima gente, e ancora meno ci entra. Pochi lo conoscono.
Ma ogni tanto qualcuno entra e qualcosa vendono. Qualche abitante del posto sa che è li, e qualche
volta (raramente) va a fargli visita.
Il proprietario arranca, ma con le poche vendite riesce a tirare
avanti!
Oppure la pizzeria per asporto che ho a 100 metri da casa. E' piccolissima, e nella mia zona
ci sono altre 4-5 pizzerie per asporto. Quando passo lo vedo vuoto, con il proprietario li seduto.
Ma la pizzeria è sempre li, perchè qualche pizza la vende, e mantenendo i costi ridotti
all'osso riesce a vivacchiare..
Nel caso reale quindi coesistono sia i colossi che le piccole realtà che arrancano, ma stanno in qualche modo a galla perchè qualcosa vendono!
Nell'E-commerce funzionano solo quei pochissimi che sono in prima pagina, che vendono in continuazione, anche più di qualsiasi negozio che ha la coda per entrare, mentre gli altri... non vendono nulla, perchè non li trova nessuno!
Non sono nemmeno al livello del negozietto nella via laterale del paesello!
Li qualche vecchietta ogni tanto entra...
No, sono come negozi... in mezzo all'oceano!
E se fai un sito E-commerce, pensi che il tuo apparterrà alla piccola percentuale di quelli che funzionano.. o al 99% degli altri?
7. "... Ma un'altra web-agency ci ha detto che è un'ottima idea, che funzionerà, e ci hanno fatto un'offerta molto conveniente!"
Eh si... sicuro!!
Già in altre pagine di questo sito
ho provato a fare una panoramica per aiutare gli imprenditori a... scremare le web-agency.
Anche chi ti fa proposte del genere va aggiunto come criterio di
esclusione!
Molte aziende ti potrebbero dire: "OK!" se chiedi loro un sito E-commerce.
E magari te lo fanno anche molto bene, come quelli che facevamo nella mia vecchia azienda,
con grafica molto curata, e motore dinamico molto ben strutturato!
Ma come già detto, nella stragrande maggioranza dei casi, sarà come avere un negozio bellissimo, ma... al Polo Nord!
Per quanto già detto, molto difficilmente un progetto E-commerce potrà avere successo per la tua azienda e garantirti un reddito effettivo.
Le aziende che ti fanno queste proposte, in genere sfruttano l'ignoranza sull'argomento del cliente, il fascino che gli crea la sua idea-illusione di vendita online, e cercano di spillare un po' di soldi al malcapitato di turno...
Risultato: soldi, tempo e risorse gettati... nello scarico del water!
8. "... Ma io penso di rendere visibile il mio E-commerce con le AdWords, e perciò sicuramente avrò visitatori!"
Ok, ottimo. Le AdWords sono uno strumento che può risultare molto utile, e in qualche caso necessario.
Si tratta del Pay-per-Click di Google: il tuo sito viene messo in prima pagina
nelle ricerche che tu scegli (anche se viene comunque segnalato che si tratta di annunci a
pagamento). Tu paghi Google un tot per ogni persona che clicca sul tuo sito.
Non mi dilungo oltre su questo argomento, magari ne parleremo in altra sede.
Il motivo te lo spiego subito:
l'importo da pagare per click varia a seconda della concorrenza delle parole della ricerca.
Tieni conto che il rapporto di conversione visitatore-acquisto di un sito
E-commerce mediamente è intorno all'1%.
Cioè avrò una vendita sul mio sito per ogni 100 visitatori!
Per qualche E-commerce il rapporto potrebbe essere più elevato... arrivare fino al 2%. Ma non ci
contare troppo! l'1% è già un buon rapporto!
E' più facile che il rapporto sia lo 0,5%, o anche meno!
Supponiamo di vendere smartphone. in genere un progetto PPC con AdWords per parole inerenti a
"smartphone" (concorrenza molto elevata) costa circa 2 euro per click. cioè per
vendere uno smartphone dovrei pagare 200 euro di AdWords.
E ovviamente non guadagnerei nulla, anzi, sicuramente ci rimetterei!
Come sarebbe invece un progetto Pay-per-click per un E-commerce nella tua attività? Se intendi usare questo strumento, devi quindi valutare bene il tuo progetto.
Perchè nel caso di un E-commerce, non sarebbe quasi mai redditizio!
9. "... Ma allora come faccio a vendere i miei prodotti? In negozio le robe adesso vanno malino..."
Beh, hai capito che l'E-commerce non è quasi mai la soluzione che può funzionare!
Concentrati su altre attività per promuovere i tuoi prodotti o servizi, a seconda di quello che vendi.
Ti posso dare qualche traccia, ma questo lascia il tempo che trova perchè ogni attività va studiata caso per caso: un'azione molto utile per una potrebbe non esserlo per un'altra!
Comunque, in linea di massima:
Spendi un po' di tempo per valutare qual è l'azione più utile nella tua attività.
E se hai bisogno di aiuto o magari qualche consiglio su cosa potresti fare senza perdere
soldi e tempo come con un E-commerce,
Nota a margine: Questo articolo non vuole sostenere che l'Ecommerce sia un idea
sempre fallimentare e che non funziona.
Vuole solo scoraggiare la miriade di persone che pensano ad un guadagno facile facile,
e senza molti sforzi.
Come è chiaro nell'articolo, un E-commerce può funzionare, ma ha bisogno di una pianificazione e uno sforzo in termini di risorse (tempo, competenze e soprattutto... soldi!) sempre molto più consistenti di quello che siamo portati a pensare!
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