Una frase che ho già sentito da qualche cliente...
Che dire?
Beh, anche se sei eretico in materia, proposte
così fanno arricciare un po' il naso.
Non ha gli stessi toni delle proposte SPAM??
Se poi hai letto qualche pagina di questo sito, sai che per la natura del posizionamento naturale nei motori di ricerca, la sicurezza matematica è impossibile!
Tutto è condizionato da Google (Illustrissimo e Unico Motore Supremo...) e il posizionamento dipende quasi totalmente dalla qualità dei contenuti e dall'utilità che può avere la pagina per gli utenti.
Nessun altro "mezzuccio" funziona, o comunque se andava in passato, ora non più. Anzi, sappiamo bene che vengono addirittura penalizzati!
Si, e vi manda anche il panettone a Natale... Ma daiiii!!
Vabbè, il concetto è ormai chiaro.
Molto meglio chi, dopo attenta analisi ti dice che ci sono OTTIME probabilità di successo
(oppure ti dice che non ce ne sono, e
quindi rifiuta l'incarico), piuttosto di chi ti garantisce al 100% il posizionamento
nei motori di ricerca!
E questo lo capisci bene perchè sei un imprenditore che sa come
va nel commercio. E proposte così... puzzano sempre un po'!
Ma se ti fanno una proposta SEO del genere, e sei indeciso...
Beh, eccoti gli indizi chiave fondamentali ANCHE SE SEI UN HERETIC-SEO per non cadere in truffe!
Se nel sito della web agency trovi "... Garantiamo la prima pagina nei motori di ricerca...", o qualcosa del genere, beh... forte sospetto di pataccata! Che dici?
Ogni settore commerciale è diverso dagli altri, e in base a molti fattori come concorrenza, abitudini degli utenti, mercato attuale etc., in ambito SEO un progetto può avere buone probabilità di successo... OPPURE NO!
E come possono LORO promettere questa cosa a CHIUNQUE?
Mi pare non servano altri commenti...
Questo caso è parente del precedente.
Anche se gli dici cosa vendi e come lo fai, come possono sapere se potranno
posizionare il tuo sito nei motori di ricerca?
A meno che non abbiano appena fatto un preventivo a qualche tuo DIRETTISSIMO concorrente (e in questo caso... leggero conflitto di interessi!!), per saperlo è necessaria una dettagliata analisi sulle parole chiave più ricercate nel tuo settore, sempre se esistono!
Non solo: queste devono riguardare aspetti commerciali, non la
semplice ricerca di informazioni.
Poi un'analisi della concorrenza e una valutazione di poter
competere con loro. E una serie di altri fattori da valutare.
Perciò... tanti saluti!
Sai già che fare un progetto SEO per il posizionamento
nei motori di ricerca di un sito richiede attività molto corpose e... costose in
termini di tempo, risorse e capacità.
Fare fisicamente il sito Html è la cosa... più facile e veloce! Pensa un po'...
Non so quantificare una cifra, perchè dipende da molti fattori.
Sicuramente sotto i 1000 € è... molto difficile che sia un progetto SEO
concreto!
Se poi ti sparano ancora meno... beh, probabilmente ti faranno il tutto in un giorno o due, e quindi intuisco che ti creino il sito, te lo mettano su e... tanti saluti alla visibilita in Google e al posizionamento SEO!
In questo caso il mio consiglio è sempre quello:Risparmierai soldi e imparerai velocemente qualcosa di nuovo! Non avrai nessun risultato SEO, ma... sarà il medesimo della proposta che ti hanno fatto!
Ecco, si... bravi!
Che vuol dire? Alcune web agency concordano con te una serie di keywords (di solito
una serie... molto lunga!) nel tuo settore, e concordano che sarai posizionato per
60... 70% di esse.
Beh, potrebbe essere positivo! Ma dov'è l'inghippo?
Premetto che è quasi impossibile posizionare una pagina per più di una o due keywords significative, dato che ognuna di esse ha una concorrenza elevata.
Ma supponiamo che questa web agency preveda una pagina per ogni keywords.
Ecco, praticamente sempre, in questi casi le parole che si posizioneranno saranno quelle meno significative, con bassa concorrenza, che non vi porteranno risultati per ottenere nuovi contatti!
E' vero che un sito ottimizzato per Il SEO e il posizionamento nei motori di ricerca deve essere
aggiornato e tenuto sotto controllo continuamente.
In altre parole, deve essere... vivo!!
Ma è anche vero che un posizionamento organico nei motori di ricerca dura nel tempo e non richiede continui... inaffiamenti di denaro!
Le manutenzioni e gli aggiornamenti possono essere gestiti quasi sempre direttamente dal proprietario.
In qualche caso magari è conveniente intervenire da esterno.
Ma sicuramente nessun pagamento periodico!
Quindi se vi capita questa proposta... forte probabilità di truffa!
Problema simile al punto 4.
In questo caso ti ritrovi nelle prime posizioni in ricerche con determinate keywords, ma...
non le ricerca nessuno!
Risultato: non avrai nessun nuovo contatto e quindi nessun beneficio dal tuo sito ottimizzato SEO!
Questo, al contrario dei punti precedenti, è meno immediato da scoprire...
Ma anche se non sei un esperto SEO, ecco come puoi fare in maniera semplice:
è sufficiente che tu vada nello strumento
KeywordPlanner di
Google, e analizzi le keywords che ti propone la web agency.
Controlla le ricerche mensili ad esse associate. E... tieni conto che se sei in prima posizione
riceverai circa il 35% di visite di chi fa la ricerca. A scalare le altre posizioni...
E che ogni sito ha una percentuale di conversione variabile intorno all'1% - 2%.
Ecco: in questo modo valuti in maniera spiccia ma... efficace se stai prendendo una fregatura!
Sono gli "annunci a pagamento" di Google, le ADWords.
Non è uno strumento negativo, in alcuni casi può essere molto utile e in altri
addirittura necessario.
Magari ne parlerò meglio in un altro articolo.
Ma comunque non è posizionamento SEO organico, e richiede sempre un pagamento periodico.
Tieni conto che se sei primo con le ADWords di una determinata ricerca, ricevi una percentuale di visitatori intorno al 4% - 5%, cioè come se fossi settimo nella ricerca organica!!
Dulcis in fundo... quelli che ti riempiono di paroloni tecnici e frasi incomprensibili o meglio ancora di sigle e di acronimi, fregandosene altamente che tu li capisca o no!
Probabilmente con il solo scopo di imbonire il cliente puntando al senso di colpa per la sua pseudo-ignoranza in materia. Il malcapitato quindi è più portato ad assentire e... firmare il contratto!
Quando ero dipendente in altre aziende, mi è capitato di andare a qualche riunione di prevendita in veste di analista tecnico affiancando un commerciale, e... non avete idea delle c...te che vi dicono!
Invece un buon venditore mette a proprio agio il potenziale cliente, rendendogli comprensibili tutti gli aspetti. Crea un empatia!
Questo è basilare soprattutto nell'ottica di un progetto SEO dove la collaborazione con il proprietario dell'attività è fondamentale.
Ecco, ora sei un po' più preparato contro chi ti propone posizionamenti nei motori di
ricerca ultra-sicuri.
Ti ridico quindi la frase dell'inizio (repetita iuvant...):
Molto meglio chi, dopo attenta analisi ti dice che ci sono OTTIME probabilità di successo (oppure ti dice che non ce ne sono, e quindi rifiuta l'incarico), piuttosto di chi ti garantisce al 100% il posizionamento nei motori di ricerca!
E se hai bisogno di altri chiarimenti, o una consulenza gratuita, o di un'analisi senza impegno,
E se ti è piaciuto questo articolo, Condividilo sui social!
Seguici anche su: