Ecco! Pensi sia arrivato anche per te il momento di farti sto benedetto sito!
O rifare quello che hai, che finora, pensandoci bene, non ti è servito a molto...
Ok. Potrebbe essere una cosa positiva.
Ma pensaci bene un attimo...
O meglio: pensa... qual è il motivo reale per il quale credi che ti serva e che sia giusto fartelo?
Ecco alcune risposte che si sentono:
"Beh, ogni attività oggi dovrebbe avere un proprio sito..."
In teoria non è proprio obbligatorio per ogni attività, e comunque il motivo è abbastanza inconsistente.Se fatto con questo proposito, non si coglie il vero senso dell'avere un sito: quasi sempre il risultato sarà di scarsa qualità, e alla fine non servirà a molto, se non a dire:
Perciò... quasi sempre non ne vale la pena!
"I clienti mi chiedono qual è il nostro sito e io al massimo do loro l'E-mail..."
Ok, non è granchè come motivo, ma potrebbe essere quasi accettabile.Anche i clienti già acquisiti possono dare un'occhiata ai concorrenti, e se vedono che gli altri hanno un sito completo di informazioni, e voi... nulla, sicuramente non mostrate grande affidabilità!
Ma se fate un sito perchè lo vedano i vostri clienti (QUELLI GIA' ACQUISITI...), dovrete comunque farlo al meglio, riempiendolo di informazioni utili (cataloghi, schede, info su di voi e sui prodotti) e tenerlo costantemente aggiornato.
Altrimenti non date nessuna impressione di qualità, e magari otterrete proprio... l'effetto contrario!
"Il nostro è vecchio e c'ha ancora gli effetti sonori quando lo apri..."
Si, quindi probabilmente non ti occupi del sito da... anni. I contenuti sono ormai obsoleti e al massimo hai aggiornato il numero di telefono che hai cambiato!Sembrerebbe un motivo valido per farne uno nuovo!
Ma attenzione!
Se per il vecchio avevi un interesse nullo, probabilmente
non ne avrai nemmeno per il nuovo, dopo una settimana dalla pubblicazione!
Quindi, ok al cambiamento, ma... cambia registro!
Se lo fai, massimo impegno e massima qualità, e poi cerca di tenerlo
periodicamente aggiornato!
Altrimenti, anche qui, non ne vale la pena!
... E comunque, non è ancora il motivo fondamentale per fare un sito!
"Così faccio vedere che sono/siamo un'azienda moderna..."
Beh, avrei in mente diversi altri modi per far vedere che un'azienda è moderna!Ma se non puoi fare altro che pensare di fare un sito per non far vedere che sei del diciannovesimo secolo, allora anche adesso sei obbligato a farlo con la massima qualità, inserendo contenuti pertinenti e utili!
E poi ovviamente non lasciarlo li a marcire ma aggiornarlo continuamente!
Poche cose avviliscono come vedere un sito inconsistente, fatto "alla carlona", che non da le informazioni cercate, e che quindi non serve a nulla!
"Perchè i miei concorrenti ce l'hanno tutti!"
Altro motivo poco solido! Ma se proprio non ti va di essere la pecora nera del tuo settore e se implementare un sito serve a non farti venire i complessi d'inferiorità e quindi dormire sereno, ok... vada per il sito!Ma anche qui, la qualità del tuo sito dovrà essere elevata, e le informazioni dovranno essere veramente utili agli utenti!
Altrimenti nel confronto con gli altri, ci fai la figura del nerd che viene deriso dai bulli... e allora si che gli altri ti vedranno inferiore ai competitor!
Dai quindi una forte... sbirciata ai siti dei tuoi concorrenti.
Se pensi di poter arrivare ad un risultato dello stesso livello (parlo soprattutto di
contenuti e informazioni), vabbè, fai sto sito.
Ma in caso contrario, lascia perdere, va...
"C'ho l'occasione: ha detto che me lo fa mio nipote, che ha appena preso la maturità!"
Ah beh, allora...
Trovi il ragazzetto parente o amico che smanetta con html, e si è gia fatto
qualche lavoretto...
Il pregio è che non dovresti spendere nulla (o quasi...). Ma mi sa che...
è l'unico aspetto positivo!
Ecco, sia ora che in futuro, consapevolizza che a meno che tu sia un esperto nel settore, non sei in grado di capire se un sito è di qualità o no, e nemmeno il ragazzetto!
La qualità non si misura certo dalla bellezza della Home page "tutta colorata, con tante belle immagini e con i menu a scomparsa...".
Si valuta in primis dai contenuti rapportati al settore lavorativo. Poi dall'usabilità,
l'accessibilità, e una serie di altri parametri che magari sono spiegate meglio in altre pagine di
questo sito.
E quasi sicuramente nell'implementarlo non verrà nemmeno preso in cosiderazione
il... motivo fondamentale per cui bisogna avere un sito!
Perciò... bah, Io lascerei perdere!
"Perchè mi ha contattato un azienda e mi ha detto che me lo fa ad un ottimo prezzo!"
Ti fanno un'offerta ad un'ottimo prezzo, diciamo meno di 500 €. E a te sembra un ottima occasione per rifare quella ciofeca che ti ritrovi come sito!
Ok, ma sei anche tu un imprenditore e su queste cose sei sicuramente esperto: quanto tempo di lavoro ti dedicherà chi ti chiede 500 €? 2, 3 giorni? Forse meno?Beh, un qualcosa che somiglia ad un sito lo si può mettere in piedi in questo tempo.
Ma sicuramente sarà un prodotto standard base, a "catena di montaggio", che ovviamente non sarà ottimizzato per il tuo settore, ma soprattutto nemmeno per la tua realtà aziendale, che è diversa da ogni altra!
E di certo non soddisferà l'unico motivo veramente valido per avere un sito (che non abbiamo ancora scoperto...).
In questo caso, il consiglio che ripeto spesso è sempre quello:Sarai indipendente da fornitori che non conosci, ti consentirà di imparare qualcosa di nuovo in maniera abbastanza facile, e risparmierai 500 €!
Ma tu non ti senti in grado di fare un sito di qualità e considerare tutti i
numerosi aspetti necessari per un progetto del genere?
Non ti preoccupare... nemmeno chi te lo propone a quel prezzo!
Perciò il risultato sarà lo stesso e... soldi risparmiati!
"Voglio far vedere i miei prodotti ai miei clienti!"
Effettivamente questo potrebbe essere un buon motivo.
Non è ancora il motivo fondamentale, ma vale la pena implementare un sito per
questo, rispetto a quelli precedentemente visti.
Poi magari mi dirai che l'Ikea ti spedisce il catalogo cartaceo ogni 6 mesi, e a te piace
sfogliarlo...
Ma questi hanno anche il catalogo online oltre che altri strumenti molto usati. E comunque ogni
settore e realtà comporta scelte di marketing diverse, e il catalogo online è spesso una scelta
valida e in alcuni casi necessaria.
Ma in questo caso, cerca di non buttarti su qualcosa alla "viva il parroco": il tuo catalogo è la tua vetrina e niente ci allontana di più da un negozio di una vetrina vecchia, o poco curata!
E soprattutto fa in modo che sia estremamente semplice aggiornarlo, e che tu sia assolutamente indipendente dalla server-farm che te lo fa!
"Voglio essere visibile in rete, in modo da trovare nuovi contatti..."
Il sito deve essere uno strumento che ci procura NUOVI clienti, che prima non ci conoscevano. E quindi nuovo reddito!
E come sai bene, i NUOVI clienti ti troveranno tramite le ricerche che faranno in Google!
E il posizionamento nei motori di ricerca è un un processo corposo e molto
dettagliato!
Ne ho già parlato molto, se vuoi approfondire leggi la pagina
Come fare SEO, dove troverai tanti utili consigli!
Ma in ogni caso non prendere mai decisioni avventate e pensa bene a quello che vorrai
fare!
Se il motivo per il quale vuoi un sito è questo, non puoi permetterti di improvvisare
nulla!
... E ovviamente sto parlando di un sito ottimizzato SEO, per essere posizionato nei motori di ricerca. Non il sito fatto dall'amico di tuo nipote!
Beh, per chi è particolarmente indicato un sito SEO? Dipende dai casi!
Per orientarti meglio, ti indico tre liste:
Ecco una lista (ovviamente non completa) di attività per le quali un sito SEO posizionato nei motori di ricerca per il proprio settore risulta... sicuramente utilissimo!
Sono tutte attività per le quali la ricerca online è uno strumento molto usato dai
potenziali clienti.
Ed essere visibili nella propria città in questi settori è quasi sempre un progetto con
ottime probabilità di successo!
Ecco la lista di attività:
Per queste attività, invece, bisogna valutare caso per caso: per alcune un sito SEO è
valido solo per servizi specifici.
Per altre bisogna valutare altri parametri, come la zona, la concorrenza, etc...
Anche qui, se hai dubbi,
contattaci senza impegno!
Ecco la lista di attività:
Per queste attività un sito SEO non è quasi mai utile e quindi non ne vale la pena!
O perchè la gente non si approccia a loro con ricerche online, ma tramite le loro... VETRINE (abbigliamento, scarpe...), o perchè i servizi sono troppo generici, o perchè sono attività che si ricercano nei siti di annunci (insegnanti, baby-sitter, etc...) o altri motivi ancora.
Ecco la lista di attività:
Se non ritrovi o riconosci la tua attività in queste liste,
scrivici pure,
specificando bene cosa fai e quali sono le tue esigenze.
Analizzeremo i tuoi casi, e sicuramente ti toglieremo qualche dubbio!
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