In tanti ci stanno pensando, e magari anche tu sei abbastanza convinto di questa scelta che stai per compiere... Si volta pagina!
Scelta da incoraggiare sempre perchè mai come in questo periodo ci sono tantissime
opportunità!
Se non ci credi, va bene... Stai come sei, accontentati di quello che hai adesso e aspetta passivo
la fine della crisi imprecando sui governi vari...
In breve: rimani indietro!
Spesso non sono nemmeno necessari capitali per iniziare!
Si parte valorizzando le risorse a disposizione, e poi i prodotti-servizi che venderai si...
autofinanzieranno!
Molti improvvisano e ... cadono! Ma moltissimi altri, come sappiamo, ce la fanno con molte
soddisfazioni!
Che errore fanno in molti? Beh, sostanzialmente due:
Tanti si chiedono: cosa posso vendere? E improvvisano vendendo qualsiasi cosa, magari prodotti o servizi che nemmeno conoscono...
Dobbiamo analizzare bene quali sono le nostre capacità e conoscenze, e valorizzare quelli che sono i nostri talenti (non ti preoccupare, tutti ne abbiamo!).
C'è chi ha grande talento per i lavori manuali, chi per quelli più logici, chi ha forti capacità
sociali.
E analizzando bene si trovano tante categorie e sottocategorie sui propri talenti sulle quali
investire!
Eccerto!!!
Non puoi pensare di fare un lavoro per il quale non sei portato o che non conosci per nulla! Hai fortissime probabilità di... fare un bel tonfo!
E una volta che hai scoperto in cosa eccelli, ascolta questo consiglio che ha detto un grande economista:L'altro errore che tanti fanno è:
Molti settori effettivamente sono in declino. Alcuni scompariranno del tutto!
Non c'è niente di strano, non bisogna trovare scuse alla crisi. La società evolve e per alcuni
settori le cose andranno così, crisi o non crisi...
Inoltre questo periodo storico evolve più velocemente,
di quelli nel passato!
Se investiamo i nostri sforzi su settori in declino, la possibilità di fallire lievita
tanto, e sprecheremo tempo e risorse, cosa che nessuno può permettersi!
Anche se non sei un economista, prenditi quindi un po' di tempo per analizzare meglio che puoi il mercato, e capire quali sono i settori in crescita e quali invece quelli destinati al declino, o che comunque hanno un forte rischio!
E una volta fatto questo, crea una connessione tra una di queste opportunità e i tuoi talenti e le tue capacità!
Una volta chiariti gli errori, vediamo le tre componenti
FONDAMENTALI e imprescindibili perchè la tua attività e il tuo lavoro funzionino!
Senza anche una sola di queste, non si può fare nulla!
Queste sono:
Nessuna delle tre può mancare!
Leggendoli sembra un'affermazione scontata, ma non immagini quante persone non pensano a
questa... ovvietà e iniziano un'attività avendo solo due o addirittura solo uno
di essi, e non se ne rendono nemmeno conto!
Risultato: la nuova attività non funziona!
Se uno possiede un prodotto e dei clienti per esso, deve trovare (magari entrando in società con
qualcuno) la sede dove venderli.
Se uno ha un prodotto o servizio e una sede, deve trovare in qualche modo i clienti!
Se invece uno ha dei clienti già fidelizzati (magari da precedente lavoro...) e un negozio o
magazzino, ma non ha il prodotto da vendere a quei clienti, deve trovare qualcuno che glielo
fornisca!
Per ogni settore, puoi provare anche tu che i tre elementi sono sempre tutti
necessari!
Vediamoli ora nel dettaglio, e cerchiamo di capire come ottenerli:
Oltre ad un prodotto fisico, può essere un servizio più o meno astratto.
Siamo nell'era della conoscenza e della consapevolezza:
i servizi nei quali vendi la tua conoscenza sono in forte ascesa!
Ad esempio dei corsi, oppure delle competenze particolari su specifici campi.
Non dare per scontata questa affermazione!
il mondo è pieno di persone che provano a vendere qualsiasi cosa, che non ha niente a che fare
con loro!
Questo, oltre a costarci molta fatica, ha probabilità molto più elevate di fallimento!
Ancora di più: dobbiamo continuamente affinare la nostra competenza nel settore,
e cercare il più possibile di essere UNICI!
Come ho detto in passato, ognuno di noi può esserlo in qualche maniera nel proprio
settore...
E poi un consiglio prezioso sentito ad un recente corso:
Cerca di affinare il tuo prodotto o servizio il più possibile! E' finito il tempo
dei servizi-supermercato! Ora i clienti cercano la soluzione specifica ai loro
problemi!
Fornisci quindi un prodotto-servizio fortemente focalizzato ad esaudire un determinato
desiderio o risolvere uno specifico problema!
Oltre a renderti unico, sarai un riferimento per quel prodotto o servizio!
Riepilogando, per scegliere quale prodotto o servizio vendere:
Il prodotto ha bisogno di un canale per essere venduto.
Questo canale è la sede, che quindi risulta necessaria!
Non dev'essere per forza un negozio attorno a 4 mura: la sede è tutto quello che mette
in congiunzione il prodotto con i clienti!
Perciò anche una sede virtuale, oppure sedi temporanee che cambiano ogni volta, come ad esempio
delle aule per dei corsi.
E' naturale che la sede va scelta in base alla natura del prodotto o del servizio che si commercia.
Ma non solo: pure in base ai clienti che abbiamo a disposizione!
Ad esempio, anche per prodotti materiali potrebbe essere sufficiente avere un sito online che connette i clienti, e per l'eventuale stoccaggio dei prodotti sfruttare la stanza inutilizzata o il garage di casa!
Riprendendo il discorso di prima, diventa assolutamente fondamentale analizzare le risorse che abbiamo a disposizione!
La sede virtuale più immediata che ci viene in mente è un sito web. Ma non è necessario che sia un sito E-commerce! Anzi, se hai in mente questo, io lo sconsiglio proprio! E in questa pagina ti spiego perchè!
Se il sito web è la tua sede, cioè la connessione con i tuoi clienti, allora è fondamentale che i tuoi clienti siano attratti da esso, ed ogni pagina, testo o immagine devono essere focalizzati su questo obiettivo!
In un negozio "in carne e ossa" ci preoccupiamo di allestire una vetrina, o comunque una presentazione più o meno scenica del prodotto o servizio.
Nel web invece non sono necessari sfarzi e moine, anzi spesso sono addirittura dannosi: i maggiori esperti di web marketing mondiali dicono chiaramente che i siti fatti dalle agenzie grafiche sono i peggiori!
No, nel web è necessario captare le esigenze degli utenti e risolvere il più
specificatamente possibile i loro problemi!
Ecco perchè il sito web non va improvvisato e va pensato nei minimi dettagli (se
non sai come fare... Contattaci!),
altrimenti non serve a nulla!
Qualcuno magari è fortunato, ma spesso se la gente non pensa nelle fasi iniziali a questo aspetto... poi cade rovinosamente!
Quali sono i canali di acquisizione dei clienti? Beh, li conosciamo bene! Si riassumono in:
Ognuno di questi va utilizzato a seconda del prodotto-servizio che vendiamo e alle risorse di cui disponiamo, analizzando perciò ogni volta caso per caso.
Ma a parte i clienti già acquisiti, patrimonio prezioso, quali di questi canali si può definire in crescita e quali invece in declino?
Proviamo a vederlo assieme:
beh, quasi tutti hanno avuto evoluzioni molto veloci e negli anni si sono modificati
drasticamente, sfruttando nuovi mezzi di comunicazione. Alcuni dicono che la pubblicità è in forte
calo, su molti mezzi. Ma in realtà anch'essa si è modificata e si è adattata ai nuovi strumenti.
Possiamo quindi dire che quasi tutti mantengono in
sostanza un trend stabile. Quasi tutti... tranne due!
Non è difficile intuire che il telemarketing è in netto calo!
Tutti sappiamo quanto fastidiose siano le telefonate dei soliti operatori telefonici.
Ma i motivi reali del declino sono dovuti allo scarso rendimento di questo canale!
E tu mi dirai:
Certo! Ma se una volta questo era uno dei pochi mezzi a disposizione, oggi si sono creati molti
canali alternativi, con una resa notevolmente maggiore!
Minor sforzo... e maggiori risultati!
Pochi strumenti, di qualsiasi settore, possono vantare una crescita elevata come il SEO, cioè tutte le tecniche per il posizionamento di un sito nei motori di ricerca.
Pensaci un po': fino al... secolo scorso, cosa facevi se ti
serviva un idraulico, o sapere dov'era un negozio per animali, o un officina per la tua auto?
In alcuni casi chiedevi in giro, se qualcuno conosceva... Oppure cercavi di far mente locale dove
avevi visto una pubblicità... O alla meno peggio, elenco telefonico e Pagine gialle!
E invece cosa fai in questi ultimi anni? Semplice: in 10 secondi consulti Google, che da immediatamente la risposta, in base anche alla tua posizione!
La grossa crescita del SEO è dovuta soprattutto a Google (in questo caso parlo del motore di ricerca...) che ha avuto un evoluzione esponenziale, arrivando a livelli qualitativi che qualche anno fa erano impensabili!
Mentre prima i posizionamenti nei motori erano più o meno facilmente manipolabili, ora una nostra ricerca da praticamente sempre risultati che soddisfano e risolvono le nostre esigenze!
Avere un posizionamento SEO nei motori di ricerca con il tuo sito diventa quindi fondamentale per l'acquisizione dei clienti. Soprattutto per te che vuoi iniziare una nuova attività e diventare un... neo-imprenditore!
Se hai bisogno di chiarimenti o maggiori dettagli sul SEO, leggi le altre pagine di questo sito, oppure... Contattaci!
Ok, ora credo che sia più chiaro per tutti cos'è fondamentale se si vuole...
mettersi in proprio!
Riepilogando, se pensiamo di aprire un'attività, dovremmo sempre considerare in maniera...
STRONG questi tre elementi obbligatori:
Nessuno dei tre può mancare. E se manca, cerca di trovarlo in qualche modo!
Ma non scoraggiarti mai, perchè ricorda:Se vuoi approfondire, chiarire meglio o... affidarti a noi per il tuo progetto
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